martedì 20 marzo 2012

La coltivazione del riso

Il nostro impegno è quello di ridurre sempre più l'utilizzo della chimica per favorire una lotta alle malerbe e ai parassiti delle piante tramite mezzi meccanici e naturali.
Stiamo sperimentando il metodo Riso Secondo Natura, scegliendo una minima lavorazione del terreno e creando una lettiera, con le paglie del riso, che rende il suolo naturalmente più fertile.
La povertà del terreno, caratteristica di queste zone di baraggia, inoltre fa sì che la resa in produzione sia minore, dando però al chicco una qualità migliore.

La lavorazione del risone è certificata come "Riso di Qualità Superiore" ed avviene con cilindri in pietra. La lucidatura del chicco avviene tramite l'olio presente sulla gemma del riso, che al suo schiacciamento, si "auto-lucida", conservando le qualità nutrizionali della gemma stessa.

2 commenti:

Simo ha detto...

complimenti, il vostro riso deve essere speciale...la cura e l'amore che avete nel produrlo lo rende così!
Piacere di conoscervi!

Pippi ha detto...

Ciao Igiea, prima di tutto volevo ringraziarti per quelle righe scritte a mano che credimi fanno la differenza. Ho ricevuto il vostro riso e presto lo utilizzerò perchè sono davvero curiosa di 'testarlo' ;-).
Ho fatto un giretto sul tuo blog per farmi un'idea della filosofia che sta dietro la vostra azienda, dietro il vostro lavoro e sono rimasta piacevolmente colpita dalla passione che traspare dai post pubblicati.
grazie di cuore per la stima

ci vediamo presto
Laura